Chi sono
Sono una donna in perenne ricerca di sé stessa e della felicità, sognatrice, talvolta utopica, con una spiccata tendenza al contagio emotivo.
Sono una mamma in formazione continua.
Sono una lettrice appassionata e un’artigiana della scrittura.
Sono innamorata della natura, degli animali e dei cani in modo particolare.
Sono un’esploratrice delle sfumature umane e una sostenitrice di chi ha il coraggio di far fiorire la propria unicità.
Cosa posso fare per te, e con te.
Perché scegliere me?
Perchè sono pronta a mettermi in gioco con te e insieme a te.
Quello che propongo l’ho sperimentato su di me, l’ho sudato sulla mia pelle e mi ha permesso di sentire la felicità e di avere il coraggio di essere me stessa, anche quando il vento sembra soffiare contro.
Perchè ci metto il cuore.
Fai fiorire la tua unicità, qui e ora
Mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico a Rovigo.
Ho iniziato a insegnare praticamente subito e ho continuato a farlo per quasi trent’anni.
Nel frattempo, mi sono laureata in Scienze Religiose presso la FTER di Bologna.
Gestalt Counselling
Osservo e ascolto le persone da sempre e mi appassiona scoprire i loro diversi modi di approcciarsi al mondo e di vivere la vita.
Il lavoro con i bambini e l’essere diventata mamma mi hanno spinta a intraprendere un percorso di crescita personale e a formarmi proprio nell’ambito delle relazioni umane.
Mi sono diplomata come Professional Gestalt Counsellor e Arteterapia all’Istituto Gestalt di Bologna.
Sono consigliere nel coordinamento regionale del CNCP Emilia-Romagna e Abruzzo.
Il gestalt counselling è l’arte di aiutare l’altro ad aiutarsi. Ha come principale focus il potenziamento della crescita personale della persona finalizzato al raggiungimento del suo benessere.
Di cosa mi occupo?
Sostenere la persona nel riconoscimento dei suoi bisogni, delle sue potenzialità, ma anche di quelle resistenze e comportamenti ripetitivi che gli impediscono di esprimersi consapevolmente e responsabilmente nella vita, nelle relazioni interpersonali e nel lavoro. Stimolare la persona a ricercare in sè stessa nuovi punti di vista e ad attingere a risorse creative che portano a un cambiamento costruttivo.
Pet Counselling
Non potrei essere quello che sono senza i cani che mi hanno accompagnata fin qui.
Il legame con loro, che ora consapevolmente chiamo relazione, mi ha spinta a cercare di capire il mondo dalla loro prospettiva spostando l’attenzione dalle mie aspettative alla loro soggettività.
Sono diventata educatore e istruttore cinofilo presso la Scuola Cinofila Viridea, oggi Il Mio Cane.
Il mio istintivo bisogno di andare in profondità mi ha portata ad avvicinarmi a un approccio sistemico che considera il cane, ma anche il gatto, come membri attivi della famiglia, con il delicato ruolo di farci da specchio delle nostre emozioni. Entrano nella nostra vita in uno specifico momento e per un preciso motivo che ci raccontano molto della nostra storia personale.
Da un po’ di tempo la mia formazione e il mio sentire si sono rivolti al mondo emozionale dei cani e a quello dei loro umani di riferimento, tra loro vi è un inevitabile contagio di emozioni.
Ho frequentato il corso Anima-Li Specchio dell’Anima con Stefano Cattinelli, un Corso introduttivo di Animal Communication con Valeria Boisser e un corso di Floriterapia per animali.
Di cosa mi occupo?
Sostenere i proprietari nell’osservazione e nella comprensione delle dinamiche relazionali con il proprio cane e tra il cane e l’ambiente in cui vive affinchè si consolidi una relazione in cui tutti si sentano compresi, rispettati e accolti per quello che sono.
Scrittura Espressiva
Per me la scrittura è una passione che si è svelata a poco a poco, ma che ha avuto e ha un’eccezionale forza trasformatrice nel mio percorso di crescita.
Proprio per questo credo nella scrittura come strumento creativo di autoesplorazione e trasformazione, perchè attraverso lo spontaneo e libero fluire delle parole ci permette di metterci in contatto con la nostra intimità.
Sono operatrice in Bioscrittura®, la scrittura che cura.
Ho seguito il Corso di Alta Formazione Il Piacere della Scrittura presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il corso di scrittura Scrivere di sé, tra fiction e autofiction presso la Scuola Holden di Torino.
Sono una scrittrice, o meglio un’artigiana della scrittura, per passione.
Ho scritto vari racconti, tra cui C’è sempre una ragione, pubblicato nel libro Storie di Pianura 2022/23 e un romanzo di formazione, La ragazza carciofo, non ancora pubblicato.
Cosa propongo?
Corsi di scrittura espressiva in cui esplorare e sperimentare tecniche di scrittura, dalla scrittura libera e intuitiva, al racconto, alla fiaba, al diario e alla lettera e, con il supporto del counselling gestaltico, stimolo le persone a mettersi in ascolto del loro flusso emotivo che costantemente chiede di essere colto, compreso e espresso.